Home » Radiologia Digitale Ecografia

Radiologia Digitale Ecografia

LA RADIOLOGIA DIGITALE

LA RADIOLOGIA DIGITALE - VETERINARI ASNAGHI & ANSELMI

In medicina con radiografia digitale si indica la modalità digitale di acquisizione dall'immagine RX che, a differenza della meno recente tecnica analogica, permette di sfruttare software e hardware abili all'archiviazione di immagini e alla loro modificazione post-acquisizione.

A confronto con la radiografia convenzionale, la tecnica digitale  possiede un grande intervallo dinamico e la sua  curva caratteristica è praticamente lineare, per cui eventuali errori di esposizione, sempre possibili in radiologia, portano comunque ad un'immagine eccellente utilizzabile per la diagnosi, mentre per i sistemi convenzionali un errore significa ripetizione dell'esposizione, con conseguente doppia esposizione del paziente.

Inoltre l’uso di programmi computerizzati delle immagini in DICOM permette una diagnosi accuratissima se elaborate con una work station come quella in uso presso lil CVAA.

L'ECOGRAFIA

L'ECOGRAFIA - VETERINARI ASNAGHI & ANSELMI

L’ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che utilizza gli ultrasuoni per vedere all’interno del corpo. E’un utilissimo strumento a disposizione del veterinario che si occupa di medicina interna poiché permette di arrivare ad una diagnosi in modo semplice, poco costoso e non invasivo. Non è prevista anestesia e solo in rari casi si esegue una leggera sedazione; quindi anche i pazienti in condizioni critiche possono essere sottoposti all’esame.Oggi l’ecografia è considerato un esame di base specialistico. L’ecografia è una metodica operatore-dipendente, è indispensabile una particolare manualità che si acquisisce con anni di esperienza e un’ottima conoscenza della medicina interna per poter correttamente interpretare le immagini. 

 

L’ecodoppler permette di analizzare il flusso di sangue nei vasi e nel cuore ; soltanto alcuni ecografi di categoria superiore come quello in dotazione alla clinica d’Este, hanno in dotazione doppler spettrale e colordoppler.L’esame ecografico può guidare l’esecuzione di ago-aspirazioni o biopsie che consentono di prelevare campioni di tessuto e caratterizzare le lesioni individuate, differenziare neoplasie benigne da maligne, drenare ascessi o lesioni cavitarie. A tale scopo si usano aghi molto sottili che rendono la manovra praticamente indolore ed eseguibile in animali spesso svegli o solo leggermente sedati.In medicina veterinaria l’ecografia può avere diverse applicazioni: diagnosi di gravidanza, valutazione dell’addome, del collo, del torace, ecocardiografia, studio di muscoli tendini, articolazioni e occhio.

 

La CVVA dispone di due ecografi di cui uno di ultima generazione con color doppler Esaote Mylab 40 completo.